LifeRelax. Il benessere che si apprende

 

Life Relax è uno dei marchi di I-Relax, si rivolge a tutte le persone colpite da stress ed offre ai suoi clienti sia attività diagnostica, sia interventi di training, medici e psicologici, per contrastare le patologie legate allo stress che si possono manifestare con disturbi di carattere medico (malattie della pelle, dolori muscolo-scheletrici, disturbi gastro-intestinali, ecc.) e/o psicologico (insonnia, ansia, deficit dell’attenzione e/o della memoria, depressione, ecc.).

Il punto forte di Life Relax è l’insegnamento di un ampio set di tecniche di rilassamento basate sulla Risposta Rilassante, il paradigma introdotto dalla Harvard Medical School per definire lo stato psicofisiologico opposto allo stress e l’insieme degli esercizi attraverso i quali un individuo può raggiungerlo. Gli esercizi sono, in genere, di auto-osservazione e stimolano sia risposte neurologiche automatiche sia risposte consapevoli.

Il protocollo base proposto da Life Relax mira a:

  •    individuare le cause endogene ed esogene di stress
  •    Insegnare le tecniche antistress di base
  •    Insegnare tecniche antistress focalizzate sul soggetto.

Non è una terapia ma un percorso di apprendimento, scadenzato da approfondimento diagnostico e verifiche psicologiche, biochimiche, genetiche e fisiologiche.

Il protocollo base prevede 12 incontri, uno per settimana, tra trainer e paziente. La velocità dell’apprendimento risiede sia nella predisposizione del soggetto sia nella applicazione nell’esercitarsi (è richiesto di ripetere gli esercizi almeno una volta al giorno a casa). In quanto processo di apprendimento, può essere sospeso in qualsiasi momento mantenendo i risultati acquisiti. Lo schema a seguire indica la struttura normale del corso. La prima lezione costituisce uno standard di introduzione alla fisiologia e alle sensazioni legate al rilassamento. Lo schema delle successive lezioni va inteso come traccia modificabile in base alle esigenze del paziente di approfondimento di specifiche aree del corpo.

 

     
   
   
   
Articoli correlati