Area scientifica e Formazione

 

Francesco Borghini - Direttore d'area. La struttura č composta da psicologi, psichiatri, genetisti dello stress, trainers esperti nei metodi di rilassamento.

La normativa vigente impone al datore di lavoro l’analisi e la valutazione del rischio legato allo stress sul lavoro, ma anche la predisposizione di strumenti che vadano a sanare eventuali disagi riscontrati.

La risposta di WR a tale necessità si sostanzia nell’insegnamento di un training mirato, che si articola su più livelli ed è un percorso attivo di apprendimento. Gli esercizi di base, dedicati ad affrontare situazioni correlate allo stress, possono essere arricchiti e personalizzati anche in relazione a problematiche personali, viste le più svariate applicazioni di questo metodo in ambito medico.

ALTRI SERVIZI GARANTITI DA WR

sostegno psicologico in azienda;

predisposizione di una linea verde aziendale di sostegno psicologico e ascolto;

predisposizione di un canale telematico per colloqui “on-line” con i nostri psicologi.

Percorsi guidati di apprendimento di psicologia cognitivo - comportamentale: Mindfulness e Mindgym.

INDAGINE PROFONDA

Dal raffronto di tipologie differenti di indagine siamo in grado di individuare le cause reali di problematiche legate allo stress.

Il dott. Francesco Borghini ed il suo staff utilizzano tecniche di laboratorio in grado di supportare due livelli di screening:

1. Un primo livello di screening (su grandi campioni) per la valutazione obiettiva e non invasiva della reazione ai più diversi stressors ambientali, attraverso la misurazione su campioni di saliva del cortisolo e di altri significativi biomarkers implicati nella reazione allo stress;

Un secondo livello di valutazione (solo su richiesta della singola persona interessata e previo relativo consenso informato) sempre su tamponi buccali, dei principali polimorfismi genetici implicati nella reazione allo stress psico-fisico (SERT, BDNF, ACE).