Stress e salute

Il legame tra stress e malattie è ormai noto e la sua rilevanza accertata a seguito di numerosi studi: il concetto di stress è entrato a pieno titolo nella terminologia medica e le situazioni di stress sono riconosciute come fattori che causano l'insorgere di disturbi e malattie, ovvero come elementi che ne favoriscono il decorso e ne ostacolano la cura. Lo stress è un potente agente patogeno, in grado di scatenare sofferenze psicologiche (come crisi di ansia e difficoltà di relazione) e fisiche; di particolare rilevanza, in quest'ultimo caso, è il rapporto tra lo stress e la comparsa di malattie cardiovascolari, ma anche gastrointestinali e dermatologiche.

OSHA. OSH in figures: stress at work

Occupational Safety and Health Agency. Trends in work-related stress in the UE, identifying groups particularly exposed to stress in their working lives, subdivided by age, gender, sector, occupation, and employment status.

OSHA. Research on Work-Related Stress

Occupational Safety and Health Agency. The Report considers scientific studies on the nature of stress at work, on its effects on health and on the way in which such knowledge is being applied in attempts to manage this problem. ...

UCL. Chronic stress at work and the metabolic syndrome

University College of London. Part of the social gradient in the metabolic syndrome is explained by chronic exposure to work stress.

Stress lavorativo e salute

Sono sempre più allarmanti i dati sullo stress lavoro-correlato e i costi sociali ad esso legati gravano pesantemente sulle aziende e sulle economie nazionali.
Precedente  1, 2, 3 ... , 20, 21, 22  Successivo