Stress e salute

Il legame tra stress e malattie è ormai noto e la sua rilevanza accertata a seguito di numerosi studi: il concetto di stress è entrato a pieno titolo nella terminologia medica e le situazioni di stress sono riconosciute come fattori che causano l'insorgere di disturbi e malattie, ovvero come elementi che ne favoriscono il decorso e ne ostacolano la cura. Lo stress è un potente agente patogeno, in grado di scatenare sofferenze psicologiche (come crisi di ansia e difficoltà di relazione) e fisiche; di particolare rilevanza, in quest'ultimo caso, è il rapporto tra lo stress e la comparsa di malattie cardiovascolari, ma anche gastrointestinali e dermatologiche.

UCL. Work stress and coronary heart disease

University College of London. The biological and behavioural factors linking work stress with coronary heart disease: work stress may be an important determinant of CHD among working-age populations, which is mediated through indirect effects on health behaviours and direct effects ...

WHO. Action for Workers’ Health 2008-2017

World Health Organization. Global plan of action for workers' health, considering that the health of workers is determined not only by occupational hazards, but also by social and individual factors, and access to health services.
Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22