Misurare lo stress

La misurazione oggettiva dei livelli di stress non è una diagnosi semplice nè univoca: la soggettività di ogni individuo nel rispondere agli stimoli e la genericità del fenomeno determinano un elevato di grado di sfumature che rendono difficile stabilire criteri di giudizio condivisi. Oggi è possibile quantificare lo stress secondo parametri scientifici, isolarne i sintomi e curarlo, ad esempio osservando le modificazioni dei sistemi di controllo dell’organismo indotte dallo stress, come la quantità di cortisolo nel sangue o nella saliva. Di impianto psicologico è invece la diagnosi del livello di stress basato sulla compilazione di questionari che indagano la manifestazione di sintomi legati allo stress o alla depressione.

UC. Job Satisfaction in the United States

University of Chicago. Because of work’s central role in many people’s lives, satisfaction with one’s job is an important component in overall well-being.

NIOSH. Quality of Worklife Questionnaire

National Institute for Occupational Safety and Health. A questionnaire abuot quality of life at work

NIOSH. Measuring job stressors and strains

National institute for occupational safety and health. Potential job stressor and their way of measuring

NDPSS. General Social Surveys, 1972-2008

National Data Program for the Social Sciences. Designed as a data diffusion project and a program of social indicator research, the data come from the General Social Surveys, interviews administered to NORC national samples using a standard questionnaire.
Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo